The Single Best Strategy To Use For dopo quanto arriva una denuncia a casa
The Single Best Strategy To Use For dopo quanto arriva una denuncia a casa
Blog Article
L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se aggrava il reato di rapina il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.
La persona offesa dal reato non è solo la vittima del reato ma anche la persona titolare del bene che è stato leso. Infatti, la persona offesa è da tenere distinta da un’altra figura: il danneggiato dal reato.
In entrambi i casi ti consiglio di affidarti ad un Avvocato penalista per procedere correttamente e non incappare in errori.
Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.
La denuncia non prevede limiti di tempo: può essere dunque presentata in qualsiasi momento dopo che si è stati testimoni o si è venuti a conoscenza di un reato. Per quanto riguarda le conseguenza della denuncia, il primo passaggio è rappresentato dal fatto che la Polizia Giudiziaria significantlyà partire le indagini al high-quality di accertare quanto è stato denunciato.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia for each fatti di cui si è vittima nonché for each fatti di cui si è stati solo testimoni.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, per la loro particolare gravità (ad esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for each essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for every poter procedere.
for every il reato di stalking la remissione della querela può essere solo processuale. Dovrà cioè avvenire in udienza di fronte al Giudice.
La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).
Il presente sito web è conforme alle disposizioni di cui all’artwork. 35 del Codice deontologico forense.
Oltre ai requisiti richiesti for every la denuncia, la querela deve contenere in più la manifestazione della volontà che l’autore del reato venga sottoposto advert indagini giudiziarie.
Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).
Report this page